venerdì 20 giugno 2008

Vnnalisa e Vgnese al Vday

E VISTO CHE SI PARLA DI PAR CONDICIO DIREI CHE QUESTO POST CALZA A PENNELLO!ANCHE SE è PRONTO DA QUASI 2 MESI HO APPENA AVUTO LE FOTO, QUINDI LO METTO SU!
IL BLOG è APERTO AD OGNI QUESTIONE ED OGNUNO DICE LA SUA ANCHE SU QUESTE COSE!IO ED AGNESE SIAMO TOTALMENTE CONTRARIE A QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN ITALIA, IO PERSONALMENTE NON SOPPORTO QUELL’OMINO CHE OGGI CI GOVERNA, VORREI AL POTERE PERSONE Più ONESTE CHE ABBIANO CHIARA L’ORIGINE DELLA PAROLA REPUBBLICA…RES PUBLICA!NON METTO IN MEZZO LA DEMOCRAZIA, DICO SOLO CHE SE SI PRENDE L’IMPEGNO DI GOVERNARE IL PAESE SI DEVE FARLO CON TRASPARENZA E ONESTà…PER L’ITALIA ORMAI SEMBRA UN’UTOPIA!


Il 25 aprile è una data che nessuno mai dimentica,non per il ponte, la vacanza fuori città ma perché tanti anni fa gli italiani si sono battuti per liberare il nostro Paese dalla dittatura!La dittatura a me è una parola che fa paura anche se qualcuno l’auspica ancora per rendere l’Italia un Paese migliore, anche se qualcuno ritiene che sia giustificabile e sopportabile, quasi da guardare con un senso di nostalgia se ha contribuito a fare di un paese un Paese più moderno, se ha contribuito a costruire la stazione centrale e a creare il sistema pensionistico!
IO CONDANNO LA DITTATURA, che sia di destra o di sinistra (ancora non ne capisco le differenze, per me tra Stalin, Mussolini, Hitler, Saddam non c’è alcuna differenza)…ho il terrore di chi crede che lo Stato sia qualcosa da dominare, ho il terrore di chi pensa che sia giusto imporre con la forza la propria voce, le proprie decisioni, ho terrore di chi tappa la bocca, di chi deporta, di chi chiude in galera le persone che urlano la propria opinione, quelli che si chiamano l’opposizione e non in senso parlamentare ed istituzionale!Ho il terrore perché se si viene chiusi in una gabbia, è quasi impossibile tornare ad essere liberi…
Crescendo, studiando, riflettendo su tante cose, ho capito che l’imposizione e la restrizione della libertà esistono nel nostro vivere comune, esistono in una dimensione impalpabile. Ho capito che i modi di vivere e di pensare comune ci condizionano, ho capito che chi veicola le informazioni su quello che succede influenza irrimediabilmente la mia opinione!Ho capito che tutti seguiamo un unico modo di fare, che tutti hanno gli stessi valori, che a volte non comprendono, ho capito che parte di noi è solamente convenzione…ho capito che spesso queste costruzioni sono insite in noi e tutto questo mi fa comprendere il motivo per cui ci fosse nella Germania nazista un Ministero della Propaganda, e da noi uno della Cultura Popolare, il Minculpop (che nome), ho capito che Mussolini per controllare gli italiani ne organizzava il tempo libero, con le organizzazioni studentesche improntate sui capisaldi della dottrina fascista, entrava nella vita dei cittadini, nelle loro case…chissà che programmi avrebbe mandato in onda se avesse avuto mediaste?!
Io penso, io voglio capire sempre tutto e sicuramente non riesco e non riuscirò mai in questo intento, ma certi ideali sono per me tutto, la libertà e l’uguaglianza sono parole che racchiudono in sé l’essenza del vivere sociale…LA SOCIETà, LO STATO ESISTONO PER GARANTIRLI, è il loro unico obiettivo!
Tutto questo mi ha spinto ad andare a Torino a celebrare il 25 Aprile, ma non in Piazza Castello, ma in PIAZZA SAN CARLO, AL V DAY 2!Io e Agnese siamo partite la mattina dalla centrale e siamo state in coda a firmare i 3 referendum: abolizione legge Gasparri, abolizione finanziamento all’editoria, abolizione dell’ordine dei giornalisti!Abbiamo firmato consapevoli dei pro e dei contro abbiamo partecipato a questa iniziativa stando in piedi sei ore sotto il sole perché crediamo che si debba fare qualcosa!Crediamo che sia giusto fare sentire il dissenso…a prescindere da Grillo e il suo reddito, dalle motivazioni di ognuno, io è da quando sono piccola che percepisco in tutti una grande sfiducia verso la politica, verso i politici, tutti si sentono distanti dallo Stato:gli italiani non si sentono lo Stato, si sentono semplicemente controllati da qualcuno che sta lì non si sa bene perchè! Transparence International registra in Italia una percezione di illegalità nella politica a livelli elevatissimi…bè questa non è la normalità!La classe dirigente deve rappresentarci e farlo in modo corretto, coerente e morale!Da noi queste cose non esistono, sentiamo che ci sono ma non capiamo perché, come e dove!Bè io grazie ai monologhi di Grillo, grazie ad internet, grazie allo studio ho iniziato ad interrogarmi a farmi delle domande sulle ragioni si questa situazione!E’ vero che l’informazione è la base della democrazia ed è altrettanto vero che in Italia non è totalmente libera, è vero che non informa sulle cose realmente importanti e tutto questo deriva da un sistema di interessi e scambi di favore che sappiamo da sempre esistenti…per ora io ho le idee più chiare, mi sembra che tutto sia più nitido!
A Torino io e Agnese abbiamo ascoltato Grillo, Travaglio, I no Tav, i No basi di Vicenza, delle persone comuni che hanno parlato dei drammi che vivono a causa di uno Stato che non funziona.
Mi sembra che tutti siamo d’accordo sul fatto che la nostra sia un’Italia un po’ acciaccata e io sono felice di aver fatto qualcosa, sono felice di avere delle mie opinioni, di essere interessata a come va il mio Paese, non pretendo di essere sempre e comunque dalla parte della ragione ma so solo di essere nel giusto a voler qualcosa di meglio e a fare qualcosa seppure inutile per cambiare.
Anche se Grillo non piace a tutti almeno grazie a lui quelli lassù hanno visto che migliaia di persone sono uscite di casa per far sentire quel malcontento e dissenso che accomuna la gran parte degli italiani, quelli lassù forse si sveglieranno dal torpore e inizieranno a capire che dovrebbero smetterla di prenderci in giro!E’ importante che ci sia sempre qualcuno che smuova le coscienze e ricordi che se le cose vanno in un certo modo non è detto che di fronte a quel modo ci si debba rassegnare e che non ci sia possibilità alcuna di trovarne un altro.
Credo di aver parlato tanto e comunque, spero Agnese di aver descritto più o meno anche il tuo stato d’animo nel partecipare al VDAY2…ci sei o non ci sei!!!
E’ stata per entrambe una bella giornata, sicuramente da ripetere!
Spero di non avere annoiato nessuno ma spero ancora di più che tra qualche anno di tanti problemi non si debba più parlare…

« Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue.Tutti quanti fuggimmo tutti quanti gettammo l'arma e il nome. »

(Cesare Pavese, da La terra e la morte 9 novembre 1945)

Buonanotte all’Italia…la mia Italia!

25 commenti:

Agnese ha detto...

Anna...semplicemente perfetto...hai riassunto in modo esemplare quello che anch'io provo, l'indignazione che sale quando vedo il nostro magnifico paese governato da persone indegne. E' difficile essere ottimisti e credere che qualcosa si possa cambiare, ma non dobbiamo smettere di far sentire la nostra voce! Bella la citazione...

Annalisa ha detto...

grazie carissima!!!
contenta di aver espress anche il tuo pensiero!forse un po' lungo direi...però mi piace proprio scrivere, ho sbagliato lavoro!cmq se trovo il modo ho deciso di fare una cosa!
bacio bacio

Anonimo ha detto...

Brava Anna, finalmente un bel post...
ispirato a valori non di destra nè di sinistra ma che penso racchiudano la speranza di TUTTI (una politica migliore e al servizio del cittadino).
E' vero, a me non piacciono nè Travaglio nè Grillo (continuo a pensare che se fosse stato lui il capo dei partigiani saremmo ancora sotto il fascismo, eh eh eh...mannaggia!)...xò il post parla di valori più che elogiare alcune persone o criticarne/insultarne altre quindi l'ho trovato molto bello!
E concludo con un caloroso e sentito VAFFANCULO a tutti coloro che leggeranno il mio commento!
Davide

Annalisa ha detto...

MA QUANTO SEI SCEMO, IO L'HO LETTO QUINDI MI HAI MADATO A QUEL PAESE!!!DOVEVI MANDARCI QUELLI CHE NN LO LEGGERANNO...I PARLAMENTARI AD ESEMPIO, I MINISTRI E CHI NN LEGGE QST FANTASTICO BLOG!
TI MANDO UN BACIO, A DOPO

Agnese ha detto...

Dai Dave...a parte il vaffanculo il tuo commento mi è piaciuto...te l'avevo detto che era davvero il post, da emozione in certi passaggi!

Anonimo ha detto...

mamma mah,madre di mah junior e moglie di mah.... un solo commento mah!!!!!!

Mebbi ha detto...

AAAAAAAAA AIUTOOOOO!!! era da tantissimo che non leggevo il blog!!!
sono rimasto troppo indietro, non riuscirei neanche a commentare tutti i post!

Però credo di aver capito chi è il sig anonimo dall'ultimo commento che ha lasciato! :-) PIZZICATO!!!;-)

cmq galline, chiunque di voi avesse accesso al blog come admin potrà verificare chi posta o commenta verificandone l'indirizzo IP.
In questo modo potete togliervi qualsiasi dubbio e magari, visto che qualcuno pensa di aver capito di chi si tratta, far cadere eventuali sospetti infondati ;-)

ciao ciao

Mebbi

Annalisa ha detto...

"In realtà parlare di giustizia non è né di destra, né di sinistra. Sono questioni pre-politiche che attengono alle regole."

Citazione anche questa che spiega benissimo lo spirito del mio post..per chi ancora rimanesse ancorato alle distinzioni tra destra e sinistra...in italia abbiamo il rosa ed il grigio, magari avessimo destra e sinistra!!!il discorso è un discorso su legalità e illegalità, ma certa gente non ci può proprio arrivare a queste cose!Chissà forse è meglio vivere così, ridendo e scherzando sulle cose senza pensare a che ci accade intorno...forse è meglio non curarsi di come andrà il futuro, certo chi non ha problemi di copertura non ci pensa eheheh!!!

Vabbè io vorrei veramente che le cose cambiassero e che le persone avessero più cultura, fossero più curiose e desiderose di capire...sto seriamente diventando antidemocratica:via il voto a chi non capisce una cavolo!!!no vabbè dai sarebbe un'arma strapericolosa, però democrazia deve presto trasformarsi in meritocrazia!

Questo paese e le sue persone mi stanno innervosendo davvero tantissimo!

Venerdi ho assistito a un incontro su delle nuove e fantastiche leggi...erano ben rappresentate le lobbies del nostro paese...ero alquanto indignata, ma contenta di sapere che le critiche che si muovono a questo paese sono veramente fonfatissimissime!!!

Finito il monologo!!!
Spero che questo governo cada con tutti i suoi adepti, basta violentare l'Italia!!!

Mebbi ma nn puoi dire chi è sto anonimo??NN è che nn ci dorma la notte, ma visto che nn fa altro che muggire o quasi vorrei semplicemente capire se è una vacca della val di susa o no!!!

Agnese ha detto...

Sono totalmente d'accordo sull'inutile contraddizione destra sinistra...è una questione di totale assenza di legalità!E certo non mi tiro indietro quando c'è da divertirsi o da comportarsi da pagliacci(scusate ma io sono sempre il clown della situazione!), ma questo non mi impedisce di pensare di indignarmi e di sperare in un Paese e in una democrazia migliore, e vorrei che tutti capissero l'importanza della cultura, della storia del nostro paese per non ricadere in errori già fatti, la bellezza della democrazia e soprattutto del rispetto delle regole. Ma ancora di più l'informazione che ci permette di vivere degnamente, la curiosità di sapere e di capire.

Si anch'io voglio capire chi è l'anonimo...mah...lo quoto anche!

Annalisa ha detto...

quella brutta merdaccia è riuscito a far passare un'altra legge vergogna!!!incostituzionale e senza senso per salvare sè stesso, così nn andrà mai in prigioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

sono arrabbiatissima!!!ma chi c'è in parlamento il Gran Consiglio fascista???

che qualcuno ci salvi!!!processi sospesi...ma da quando in qua!!!??

e i sostenitori della lega cosa dicono ora che è stato creto il nuovo reato di immigrazione clandestina e ora sospendono i processi praticamente a tutti gli immigrati!!!!

Viva la coerenza!!!!giuro che andrei a spaccare tutto, farei a tutti del male fisico, una bomba atomica a montecitorio, a palazzo madama a palazzo chigi e alla reggia di arcore!!!

Luana ha detto...

ho letto solo oggi bene questo post, ed indubbiamente, indistintamente dalle idee politiche, bè hai detto cose che credo appartengano a tutti...credo nella libertà, nell'uguaglianza, ma anche nella necessità di qualcuno che ci sappia guidare..ma cn onestà e coerenza...che ci aiuti a crescere...ma al giorno d'oggi di fronte a questi pensieri..l'unica reazione è: seeeeeeeee!! rassegnazione, triste accettazione delle briciole di governi che si succedono, scavalcano, strattonano come pedine del monopoli... quella briciola di potere di scegliere ci è stata talmente chiusa tra misere alternative, che alla fine...nn si può far altro che incazzarsi..si...ma porca la miseriaccia...se vogliamo qualcosa di meglio..andiamocelo a prendere, creiamolo...
è una speranza...l'unica cosa che resta alla nostra benedetta Italia...

Luana...
questa sotto è una poesia di Totò...una tra quelle che adoro...in testo originale..e se qualcuno è curioso...sono disponibile per traduzioni..ahahah

La Società:

Signò m'aita scusà... i' songo 'e fore;
'o saccio, nun capisco...sò cafone;
però vurria sapè ched'è sta confusione?
Sti strille, chesta gente...e chillu carruzzone.
E chilli tre guagliuni
miezo a lli guardie cu e fucile armate
ca 'e porteno 'ncatena ammanettate.

Chi songo? Tre assassini?
Tre briganti 'e via Nova?
Tre carnette 'e malaspina?
Chi songo... e ch'anno fatto?".

"Niente di tutto questo, amico caro,
sono tre ladri, come vedi è chiaro.
Li portano in prigione ammanettati,
perchè la Società li ha giudicati".

"S'avettano arrubbà nu miliardo,
che ssaccio... un patrimonio ... ".
"Un miliardo? No, non dir sciocchezze!
Rubaron, sì, ma delle frivolezza:
mi pare, da una sporta, qualche mela.
Il gioco non valeva la candela".

"Signó m'aita scusà... i' songo 'e fora;
lo saccio, nun capisco... sò cafone;
e quanto l'hanno date?
e quanto hanna scuntà?".

"Un anno e quattro mesi, se non sbaglio.
Infatti la facenda passò al vaglio
d'un giudice severo e molto irato,
perchè quel furto lo trovò aggravato".

" 'A faccia d' 'o saciccio!
E chesto è tutto?
Signò pe' quacche mela...
ma ch'erano presutte?"

------>>>"Io penso che prosciutti o non prosciutti
la legge è legge ed è ugual per tutti.
La Società esige la condanna,
per chi la buona fede altrui inganna". <<<------

"Ah sì! chesto è overo,
è santa verità;
la legge è legge e s'adda rispettà.
Signò, ma spisso 'o cane mozzeca 'o stracciato.

E quacche vota 'a legge putesse fà 'a cecata!
E mo m'aita scusà... i' songo e fora
e nun saccio parlà, ve l'aggio ditto già;
ma c 'o permesso vuoste, vurria sapè chi site".

"Ancora tu non m'hai riconosciuto?
Ma allora tu sei un socio sprovveduto".

"Signò, mo nun capisco...
che vò significà?
Sò addeventato socio?
'E quale società?"

"La Società Umana... quella nostra.
Tutti apparteniamo a questa giostra.
È Società simbolica,
libera e democratica».

"Ah no! Mi dispiace signor mio!
Chello ca i' penzo 'e vuie,
o sape sulo Ddio!
Umano avite ditto?

Allora nuie mannammo,
senza penzà, 'ngalera
a chi se more e famma?
Chesta è na fetenzia... nun è democrazia!

Spiegateme na cosa:
Chi ha fatto chesti leggi scustumate,
ca pe chi tene famma
a pena s'è aggravata?".

"Noi della Società demmo il mandato
col nostro voto a qualche deputato".

"Ma allora 'a colpa è 'a nosta?
Nuie aimma jì, 'ngalera!
Tenimmo 'a faccia tosta
e la coscienza nera.

'A famma 'o ssaje ched'è?
'Na brutta malattia:
da 'o fuoco a nu governo, te cagna 'a geografia,
pò scancellà na storia, distrugge 'a munarchia.

Pò capità 'e vedè 'ncopp' 'a na barricata,
chill'ommo a panza chiena
ca primma ha condannato,
cu na scuppetta 'mmano ca spara scuppettate!".

Baci..Lu e tutta la sua terroneità...alla faccia della Lega ;)

Ps: un pò lunga...sembra un post più che un commento!

Annalisa ha detto...

lu sono commossa è stupenda!bella la poesi e le tue parole dovevi fare un post, avrebbe avuto senso...il tuo!!!!sai che anch io nn ho capito bene tutto tutto...la devi tradurre!

bella veramente brava alla piccolina del gruppo che zitta zitta si rivela populista...W le idee che ognuo ha che difende e in cui crede!

Agnese ha detto...

SI Lu complimenti!!Mi è piaciuta la tua dichiarazione e ho capito che anche tu sei angosciata per il nostro povero Paese...molto bella la poesia di Totò...l'ho capita quasi tutta(sono preoccupata!!!)anche se dovresti secondo me fare un bel post con la poesia e la sua traduzione in italiano!!Ci sarebberò dei bei commenti secondo me!


Si...un'altra legge indecente è passata, fra un pò saranno pure tutti immuni dalla legge!E poi non dovrei provare odio...sono umana e in questo momento sto odiando tantissimo!!

Luana ha detto...

ok..allora su vostra richiesta posterò su Totò...e vi delizierò cn quello che secondo me è il suo capolavoro...
e la cosa bella..che fa capire che l'umanità dovrebbe prescindere da qualsiasi cosa, che siano il potere, i soldi, la "nobilità"...è che il caro Totò...seppur cresciuto in un vicolo...era Principe...godeva del suo titolo...ma aveva dentro di sè quel qualcosa che lo portava a scrivere queste cose...quella umanità..che al giorno d'oggi..manca...!

baci baci

Mebbi ha detto...

Anna io penso di aver capito ma non sono sicuro al 100%, diciamo solo al 90% forse anche 95% :)
Cmq se hai l'accesso come amministratore al blog, puoi vedere nelle proprietà del messaggio lasciato l'indirizzo IP. Poi vai su google cerca una qualsiasi pagina che localizza gli IP( esempio www.ipaddresslocation.org )e da lì risali all'indirizzo dell'intestatario dell'indirizzo IP. Questo funziona anche per le mail (ma non sempre prechè tante volte i gestori di poste fanno rimbalzare il messaggio attraverso diversi server e quindi risulta difficile risalire al vero mittente). Cmq tante volte sono riuscito a anche a localizzare IP di messaggi di posta.
baci

Mebbi ha detto...

Anna io penso di aver capito ma non sono sicuro al 100%, diciamo solo al 90% forse anche 95% :)
Cmq se hai l'accesso come amministratore al blog, puoi vedere nelle proprietà del messaggio lasciato l'indirizzo IP. Poi vai su google cerca una qualsiasi pagina che localizza gli IP( esempio www.ipaddresslocation.org )e da lì risali all'indirizzo dell'intestatario dell'indirizzo IP. Questo funziona anche per le mail (ma non sempre prechè tante volte i gestori di poste fanno rimbalzare il messaggio attraverso diversi server e quindi risulta difficile risalire al vero mittente). Cmq tante volte sono riuscito a anche a localizzare IP di messaggi di posta.
baci

Annalisa ha detto...

mebbi nn ho capito cosa hai capito e cosa nn hai capito, ma di che cosa???
cmq per la storia dell'anonimo ahahahahahahah!!!ma hai capito a chi hai dato quelle indicazioni per scoprirne l'identità??? A MEEEEEEE!!!io sono una capra colossale con l'informatica ecc, ho capito lo 0% di quello che dovrei fare!!ahahaha...mi spiace che abbia perso tempo a dare istruzioni...alla persona sbagliata...dillo alla lu o alla ges!

cmq sto mah nonno junio ecc mi sembra un po' scemo!

ciao

Luana ha detto...

a me sembra più che altro stia delirando...ahahah

Mebbi ha detto...

Anna era proprio dell'anonimo che poarlavo per rispondere alla tua domanda di qualche gg fa :-). In effeti avrei dovuto specificare, penso di avere capito al 95% di chi si tratta, quindi preferirei non fare nomi.

bacio

Agnese ha detto...

Cmq Mebbi è praticamente impossibile risalire all'anonimo, e visto che tu lo sai potresti anche dirlo!!Forza dai...se lo sai dillo, e se sei così sicuro ancora meglio...anche perchè se non vuoi dirlo perchè scrivere che sai chi è????Quindi dillo punto e basta!!Poi anche se si incavola, che gran perdita dev'essere....un povero decelebrato nullafacente...

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=VWYZJdtgS2Q
mah?????
mah travaglio????
mah sgarbi????
mah santoro????
mah grillo???

Anonimo ha detto...

dedicato a te e tu sai chi....
mah junior
http://it.youtube.com/watch?v=rpjnLDQD0RU

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=Q2cweXTh9j4

nipotino mah????

Mebbi ha detto...

No no, non faccio la spia!!! :-)

Annalisa ha detto...

CMQ QUESTO QUA NON è PROPRIO A POSTO!!!HA PURE MESSO SU GLI INNI DELLE COALIZIONI...MEBBI NON è FARE LA SPIA è AIUTARE LA SOCIETà A CAPIRE CHI SIANO QUELLI UN PO' FUORI DI TESTA, MA SEMPLICEMENTE PER AIUTARLI!

SE INVECE TORNO ALL'ARGOMENTO DEL POST, DIREI CHE SIAMO ORMAI ALLA FRUTTA...CI SARANNO 4 PERSONE NON PROCESSABILI... NO AI PROCESSI INIZIATI PRIMA E DOPO IL CONFERIMENTO DEL MANDATO, ATTINENTI O NO ALL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI...PER FARLI PROCESSARE SI DOVRà ASPETTARE IL TERMINE DEL MANDATO...UNA ROBA PARADOSSALE!E DICONO CHE è UNA LEGGE PRESENTE IN TUTTE LE DEMOCRAZIE...SI MA SOLO PER IL CAPO DELLO STATO, PER PROCESSI INIZIATI DOPO LE ELEIONI E PER REATI ATTINENTI ALLA FUNZIONE POLITICA!!!DICONO ANCHE CHE SARà COSTITUZIONALISSIMO SI, COME NO!A PARTE LA VIOLAZIONE DELL'ART. 3 E 111 COST. VIOLA TUTTE LE PRESCRIZIONI DATE DALLA CORTE COSTITUZIONALE SUL LODO SCHIFANI N. 1!INSOMMA CHE PALLE TUTTE QUESTE BUGIE A CUI TUTTI CREDONO!BASTA DIFENDERE L'INDIFENDIBILE, TUTTI A CASA E CHI SALE AL POTERE DEVE STAR SU TEMPORANEAMENTE, COME FACEVANO I ROMANI:TEMPORANEITà E GRAUTITà DELLA CARICA!!STI MATUSA PARASSITI SANGUISUGHE DEVONO TORNARE NELLA MELMA DA CUI SON VENUTI!