Due componenti del nostro caro pollaio hanno deciso di partire, andare a Londra per trovare un lavoro e fare tante indimenticabili esperienze, che noi tutte speriamo saranno fantastiche. Mercoledì ci siamo riunite tutte o quasi, per salutarle!ed ecco la riflessione sulle partenze, perché in queste occasioni ci si rende conto che, mentre da piccoli, ambienti e persone non cambiano mai, son sempre le stesse, da grandi no…quando si cresce molte persone che ci sono sempre state accanto, si perdono di vista, perché partono, perché scelgono strade diverse o semplicemente perché fanno scelte che determinano un inevitabile allontanamento.
Chissà quante volte la vita di ognuno di noi ha preso un corso diverso a causa di una decisione e chissà quante altre possibilità si sarebbero concretizzate se questa non fosse stata presa…chissà quante sono le vite possibili di ognuno di noi, forse esistono tante realtà parallele dove c’è un nostro doppione che vive in modo diverso, come se ogni momento della nostra vita fosse una porta verso una differente dimensione. Queste riflessioni hanno intrippato Luana e Claudia e così le 3 galline che siamo abbiamo iniziato a parlare di dejavu, di forze del destino che in qualche modo si rendono percepibili, nei sogni, nelle sensazioni o nelle coincidenze. Forse ognuno di noi ha la capacità di sentire cose che vanno al di là della realtà presente, forse è la troppa razionalità che ha oscurato un istinto primitivo che consentiva di vedere ciò che si cela dietro una specie di velo di Maya…forse questa capacità c’era da bambini, forse è per questo che da piccoli non si possiede quella parte del cervello che sviluppa la memoria: perché i bambini vedono angeli, cose che svelano i segreti che da grandi non si possono sapere…cose che dovranno essere oggetto di una scelta, credere oppure no, fede, scetticismo o agnosticismo…ancora da piccoli si ha il ricordo di un mondo diverso ed è forse quel ricordo che permette ad ognuno di noi di avere l’idea di concetti di cui non abbiamo l’esperienza sensibile come il concetto di infinito, vuoto e nulla…li sapreste immaginare? Eppure ne parliamo, ne parliamo per una derivazione al negativo di concetti di finito, pieno e tutto…ma perché parliamo di cose che non esistono?forse perché l’istinto ci spinge a parlarne perché esistono, non per la ragione è vero ma esistono. Quindi si arriva alla conclusione che non si può parlare di un relativismo ontologico ma solo di un relativismo gnoseologico: la realtà è una, ma ognuno la percepisce in modo diverso e la moltiplica…non tutti vedono lo stesso azzurro, non tutti danno lo stesso valore a certi principi, non tutti sentono le stesse sensazioni, non tutti amano allo stesso modo. Siamo giunte alla conclusione che l’essere umano è un essere speciale perché plasma la realtà secondo i suoi bisogni, riflette e pensa, ma nonostante questo resta un essere votato alla riproduzione.
Ps: chi ride è ignorante, chi rimane spiazzato è intelligente, chi inizia a pensarci è profondo…chi non finisce di leggere è un debole!
Annalisa, Luana e Claudia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
E invece chi scrive è un paranoico...
Ignorate per favore l'anonimo,già solo la mia frase gli dà troppa importanza!
Mentre leggevo ero sbigottita,sia dai vostri pensieri(che credo lo siano di molti..ma imprigionati nella mente!) che dalla capacità di metterli nero su bianco in modo più o meno accessibile!è proprio vero,ognuno percepisce la realtà a modo suo..dalle cose più banali,visibili e tangibili..a quelle dell'anima,del pensiero e del sentimento!E questo ci fa rendere conto che non possiamo condividere nè comprendere tutto di tutti, che dobbiamo star bene con noi stessi e con gli altri per come percepiamo noi la felicità e lo star bene, senza voler cambiare la visione altrui a nostro piacimento..ACCETTARE LE DIVERSITA'..è questo che, anke se non nella nostra indole, dovremmo imparare a fare, essere capaci di scindere noi stessi e il nostro modo di esistere e pensare, dal resto che ci circonda..e una volta fatto questo, essere consapevoli che ognuno agisce come si sente,e che il non seguire i nostri consigli non è una mancanza nei nostri confronti, ma una delle tante scelte che si fanno nella vita e che danno il via a processi inarrestabili...e comunque nostri!
non chiedetemi cos'ho scritto..ora pubblico il commento..e anke se insensato ho deciso che non lo cancellerò..verrà al massimo snobbato!
che galline sagge..che siete voi,io sn solo un po' tanto incasinata!
Brava Anna che sei riuscita a mettere insieme tutti i discorsi sconnessi di quella sera, se non avevamo tanto sonno chissà dove saremmo arrivate!! La differenza tra me e l'Anna mentre parlavamo di ciò stava essenzialmente nelle fonti, lei citava Platone, io Streghe e Sliders (telefilm meno conosciuto sul viaggio nei mondi paralleli)!!
bello vale, ciò che hai scritto...dico solo che a me piace pensare, e molto, immaginare tante cose senza fermarmi mai alla superficie, a quello che tutti vedono...si sa, spesso quella dei più nn è ragione ma torto, quello che va bene ai più è robetta da massa...preferisco essere strariflessiva piuttosto che mischiarmi alla melma di stupidità e inutilità che mi circonda, mi dispiace, ma mi vado bene così!anonimo se nn ti vergognassi di quelle 7 parole che hai digitato, forse solo con l'indice, sveleresti il tuo nome!ma alla fine nn ci interessa granchè...ciao a tutti
cla...citavo platone kant e shopenauer...ma anche matrix!!!dai cmq la tua conoscenza sui telefilm è disarmante, sei un'enciclopedia!!!1 bacio
davvero incredibile questo post e le vostre riflessioni...ogni parola aprirebbe un discorso senza fine...
beh in effetti se partecipavo alle riflessioni avrei dato una mano alla cla con streghe...visto la nostra ampia conoscenza filosofica...
voglio solo fare un esempio pratico sul fatto che OGNUNO PERCEPISCE LA REALTà A MODO SUO: io ho percepito questo post come qualcosa di bello,scritto da persone intelligenti, riflessive, sensibili....l'anonimo ha percepito questo post come qualcosa di negativo...beh anonimo oltre a percepirti come una persona debole che non ha il coraggio di lasciare il suo nome...ti ringrazio perchè mi hai ispirato nella scrittura del mio commento!!!
a dire la verità non ho neanche usato l'indice per digitare queste poche parole...tutto è derivato dalla mia mente superiore...in realtà in me convivono due personalità,affini per molti versi,e diverse sotto altri punti di vista...
Platone, Schopenauer...tutta questa dimostrazione di cultura sembra quasi eccessiva e superflua per gli argomenti banali che sono stati toccati in questo post...esempi tratti da telefilm americani di serie B sono più che sufficienti per avvalorare queste misere tesi.
Brave,avete scoperto l'acqua calda...forse era il caso di incontrare morfeo qualche ora prima e far riposare le vostre stanche membra
Con affetto,
DR Jekyll & MR Hyde
senti anonimo di sta cippa, gli argomenti erano proprio su shopenauer, kant e platone,i telefilm erano per sdrammatizzare...si dai in qst blog è tutto banale vaaaa bene..tutto il mondo ti dà ragione!sappi che cmq sai proprio poco di ciò che ti circonda, persone e cose...pensa a mettere d'accordo le tue due personalità piuttosto...cavolo due di te...il globo intero nn ce la può fare!!!non so più che dirti perchè il tuo commento è talmente insulso che non me lo ricordo neppure...ciao baby
GULP!!!!
MA come???Date tanta attenzione all,anonimo e non a noi due gallinelle in trasferta???Non va affatto bene,ce la siamo legata alla zampina!!
Cmq anche noi oggi in metro abbiamo partorito la nostra riflessione quotidiana,che all'anonimo piaccia o no: in giro per le strade di tutto il mondo ci sono milioni di persone, ognuno con la sua vita e i suoi problemi. Tutti ignari dell'esistenza dell'altro...eppure chissa' quante volte la nostra vita si e' incrociata con quella degli altri, quanti pensieri hanno seguito la stessa onda...voi non ci pensate mai??
Anonimo, i tuoi pensieri saranno sicuramente lontani da quelli della gente comune...SCHIANTATI!!
BACIOOOOOONIIII
Agne & Eli
ciao londinesi...non vi abbiamo ignorato,siete sempre nei nostri pensieri...a proposito quanto sono infiniti i pensieri?e il cervello quante cose fa???ma vabbè, spero che tra tutte le persone che là vi circondano possiate conoscere solo gente che ha tanto da darvi(nn come qualche persona di qua!) per farvi crescere e apprezzare quest'esperienza!!!ovviamente mi riferisco anche ad amori e amicizie, amicizie però mai più forti e belle di quelle delle gallinelle hihi!!!ieri all'onda tutto ok, a parte la bora, i moscerini, le luci da festivalbar, i parcheggiatori che giocavano a pallone e la macchina parcheggiata tre Km lontano!!!bello però, noi al-l'onda e voi a l ondRa. ok girls, kiss and goodluck...ps:io da Harrods non ci vado più se ci lavora chi veste in Jeans :-)
Non ti preoccupare Anna,l'unica pezzente che faceva il colloquio in jeans ero io...erano tutti vestiti bene in giacca e cravatta,quindi puoi ancora andare a comprare quel maledetto teddy bear!!
Fino ad ora abbiamo conosciuto i nostri coinquilini musoni,e nn credo abbiano molto da darci,se non dei consigli su come usare la creatina...o su come aprire una scatola di tonno con una mannaia!!!
Poi...ecco Andrew mi ha aiutato con la grammatica e nella ricerca di parole complicate per non fare una super figura di merda!!!Qualcosa mi ha dato!!!
UN bacio galline...e tra due ore training..la Eli lo sta facendo ora!
hey girls..mi è piaciuta la vostra riflessione!Credo che molte volte quando non ho una risposta plausibile a questi quesiti,l'unica sia il fato che sovrasta le nostre decisioni.
Purtroppo dobbiamo adeguarci alle scelte delle persone che ci circondano pur non concordando.
D'altra parte che cos'� l'esperienza se non il bagaglio di fatti positivi e nagativi della nostra vita???
ciao Enrico
hey girls..mi è piaciuta la vostra riflessione!Credo che molte volte quando non ho una risposta plausibile a questi quesiti,l'unica sia il fato che sovrasta le nostre decisioni.
Purtroppo dobbiamo adeguarci alle scelte delle persone che ci circondano pur non concordando.
D'altra parte che cos'� l'esperienza se non il bagaglio di fatti positivi e nagativi della nostra vita???
ciao Enrico
Posta un commento