Venerdì 20/07/2007 è stata una giornata indimenticabile: sveglia alle 7 del mattino, colazione con lo stomaco chiuso, doccia, trucco e parrucco!!!Ovviamente ho indossato il vestito giusto, le scarpe adeguate e sono uscita…per andare dove??? A discutere la mia cara dolce TESI…
Ebbene sì, dopo 5 anni di studio all’università, dopo tanti esami e prove varie era giunto il momento di andare con i miei 16 parenti (non tutti presenti altrimenti sarebbero stati 116) e i miei dieci amici, ne mancavano molti anche tra loro, ad affrontare quella prova che mi faceva un sacco paura,ma tanto…giuro!!! Ore 9:00: i momenti iniziali dell’attesa sono stati traumatici: paura, ansia, agitazione, e molta sorpresa quando il prof non mi ha riconosciuta perché non avevo i soliti jeans:che disdetta!!E’ passato dritto senza salutarmi…ho pensato:”Iniziamo bene, il mio relatore mi ignora!”Poi è ripassato davanti a me e con molto stupore si è complimentato per l’eleganza (indiscutibile direi, pavone mica per niente) e mi ha detto il solito “Stia tranquilla” e io nella mia testa “Sti cavoli!!!” però con un sorriso ho detto:”Certo!” SEEEEE!Mi tremavano le mani e volevo scappare lontano lontano…
Poi con l’arrivo di tutti ho iniziato a sdrammatizzare e queste foto lo dimostrano…notate quelli dietro, mi avranno presa per deficiente!!
Arrivano le 10:15 e in questa fase giocosa e divertente ecco chiamare il mio nome: eccomi!!! Cuore a mille ma camminata sicura.. entro nell’aula e in fondo vedo tutti i componenti della commissione seduti, ma penso di lasciarli a bocca aperta per la mia eleganza ahahah!!!
Mi siedo, il relatore mi presenta e.. basta, inizio a sentire una calma stoica, una sicurezza dentro e fuori…mi sembrava di essere tra amici in un bar, meglio in una sala da tè che fa più fine…mi sistemo bene sulla sedia per dare l’impressione giusta e poi sposto il computer accanto a me: avevo paura esplodesse, visti gli effetti nocivi prodotti dalla mia vicinanza a qualsiasi apparecchio tecnologico!!!
Ritorno dalla commissione tra le lacrime del mio pubblico, in delirio appunto…mi avvicino al presidente ma dalla parte in cui c’erano i maledetti fili del maledetto computer, allarme figura di m. clamorosa ma…non preoccupatevi, sono anche un’abile atleta, li ho scavalcati come un felino hihihi!!!
Un’ emozione grandissima veramente, indescrivibile perché raggiungere un traguardo dopo così tanti sforzi e sacrifici (in termini delle migliaia di ore dedicate allo studio e non ad altro) è una grossa soddisfazione…e così mi guardo indietro e mi dico brava per aver concluso gli studi, per aver conseguito una laurea quinquennale in giurisprudenza in 4 anni e 9 mesi, ad essere precisi, per essere arrivata almeno per ora dove volevo…e lo volevo dalla prima elementare!!!in realtà penso già che la strada è ancora lunga e che non mi sentirò mai arrivata, andrò sempre oltre sfruttando ogni minuto per imparare, crescere e migliorare come spero di aver fatto finora!!!
Ovvio che mi godo il momento eh…e infatti è stato un venerdì di festeggiamento dalle 11:00 alle 5 del mattino…hihi mega seratona all’old fashion con lu, eli, vero, cla, vale, daniel, manu, valentina, mebbi, davide, soma, giacomo, l’andre, anzianotti e molti altri!!!
Ø Elisa ed Elena, che sono le amiche di cui non potrò mai fare a meno, perché conoscono ogni parte, anche la più nascosta della mia complessa ed instabile persona… persona di cui si prendono cura ormai da dieci anni.
Ø Giulia e Jenny, che mi hanno sempre dimostrato quanto credano in me ed hanno sempre gioito, per me e con me di ogni mio successo e mi hanno insegnato cosa siano la gentilezza e la disponibilità.
Ø Luana e tutta la famiglia Aulicino, non solo per l’apporto tecnico, ma soprattutto per rappresentare la mia seconda casa, in qualsiasi momento, bello e brutto.
Ø Le mie nuove amiche, il gruppo di otto pazze, che mi ha aperto le porte verso un diverso modo di vedere e vivere la vita, con più allegria e tanta gioia, e con tanta voglia di conoscere e sperimentare ciò che mi circonda. In particolare Agnese, per l’aiuto nella ricerca delle fonti per completare il testo di questa tesi.
Ø Simona e Matteo per avermi ascoltata quando avevo bisogno di parlare e per avermi fatto sorridere quando avevo bisogno di dimenticare qualche dispiacere.
Ø I miei compagni di corso, tutti i cari colleghi con cui ho condiviso momenti di ansia prima degli esami e momenti di allegria e spensieratezza durante le lezioni. In particolare Maria, per tutte le volte in cui abbiamo preparato un esame insieme, ma soprattutto per tutte le volte che mi ha dato consigli dopo i miei numerosi sfoghi.
Ø Daniele per avermi accompagnata nella scoperta del fantastico mondo di word.
Ø E ancora tutte le persone, che non posso qui citare, ma che mi hanno dato amore, affetto, amicizia e tanta forza fino ad ora e che spero continueranno a darmene…sennò faccio causa a tutti!!!
Ps:galline grazie per i fiori splendidi e giganti…scusate la faccia da malata terminale ma erano ormai le 19 e la stanchezza dominava le mie povere e stanche membra!
Ps: Luana grazie mille per tutto, ti voglio troppo bene!Eli, nonostante sia da poco che ci conosciamo, è stato per me bellissimo averti accanto in un momento così importante sei mitica…cioè mi spacchi!!!
17 commenti:
fatto in completa autonomia!il mio primo post...lu nn c'era...hihi annalisa
Complimenti Anna!!!
Sono proprio contento sei stata bravissima. Ad una persona che dà sempre il massimo bisogna dare il massimo! 110 E LODE per te era il minimo!HIHI
Comunque sappi che mi sono davvero emozionato a leggere il tuo racconto perchè per 10 min ho riprovato le stesse sensazioni di quando mi sono laureato qualche mese fa. Pensa che non mi ero emozionato neanche alla mia laurea e invece ora... (bhe meno male che nn è passato nessuno se no chi sà che avrebbe pensato!)
Mi spiace non averti conosciuto un po' prima, magari ci sarebbe stata una riga anche per me tra i ringraziamenti nella tesi!;-D
Bellissime anche le foto me le dovrai passare al più presto!
La serata è stata fantastica, senza bisogno di ulteriori commenti!
COMPLIMENTI ANCORA CARA ANNA!
un bacione grande
Mebbi
Emozionante!Quante soddisfazioni Anna!Un successo dietro l'altro,un sogno nato quando eri piccina picciò che si realizza nel solo modo possibile...il migliore!
è bello vedere persone così determinate e felici di quello che fanno, cn tanta voglia di non fermarsi!dopo una giornata così memorabile,anzi..un weekend intero,è arrivato il tempo di fare casino e partire...per ricaricare le pile per la festa settembrina e per proseguire con le tue conquiste!COMPLIMENTI DOTTORESSA!
E dopo aver ulteriormente (e giustamente!)dato una mano a gonfiare le tue piume per fare la ruota da pavone,ultimi commenti vanno all'abito elegantissimo e alla serata divertente e frizzante!
(anke io ovviamente voglio le foto!)
ah...dimenticavo, complimenti anke x aver postato tutta sola!!! mi sa che la laurea ha scacciato la tua ostlità inconscia verso la tecnologia...(ma nn diciamolo troppo in gor eh!)
GOOD LUCK!
Già, primo post in completissima autonomia, brava Anna, sono fiera di te!!!vedi tutto questo è semplicemente una metafora della vita: prima c'è sempre qualcuno accanto a te, che ti accompagna, tenendoti per mano, alla scoperta del mondo, della vita (o semplicemente di come fare un post), poi invece ci si comincia ad incamminare soli soletti, a crearsi il proprio cammino, a coltivare e raggiungere i propri sogni, a mettere su, mattone su mattone, la propria vita, la propria storia!!
Bè Anna, io ti voglio fare un grande in bocca al lupo, non solo gli auguri, perchè questo è il primo grande mattoncino alla base del tuo futuro, della realizzazione dei tuoi sogni!!sapevi in prima elementare, che saresti riuiscita a conquistare tutto questo??bè..immagino di no, immagino fosse per te un sogno, una speranza, invece, in men che no si dica, sei riuscita ad arrivare dove meno di 20 fa arrivava solo la tua immaginazione...solo grazie alla tua volontà e determinazione! Questo sogno si arricchirà sempre di più di particolari, di aspettative, e sono certa continuerai a lottare per ottenere tutto ciò che vuoi, come sempre! ma pavone, occhio a non esagerare...tanto va il pavone al largo, che ci lascia la ruotina!!! un bacione Anna, ed anche se no te l'ho mai detto, anche se ti conosco da 20 anni,e per la mia timidezza, non riuscirò mai a dirtelo guardandoti negli occhi...per me tu sei speciale!!
un bacio anche a tutte le galline!! ah ragà...a milano hanno messo un cartellone enorme con la nostra foto!! stupendeeeeeeeeeee!!!! un pensiero a fiocco che sarà in volo sull'oceano per il resto della giornata!!!
Oh Annalisa... bravissima!
Visto il successone (di cui noi eravamo certe!) posso vantarmi del fatto che in passato è capitato di passarti gli appunti al liceo... ahahaha!
Brava Anna, sono contenta per te, perchè so delle ore ed ore che hai passato sui libri per raggiungere questo risultato! E sono sicura che questo tuo modo per mettercela tutta ti accompagnerà anche nell'ambito lavorativo!
Brava e complimenti!
Ti abbraccio!
Laura
Brava avvocaaaaa!!!
mi ero ripromessa di non scrivere più, perchè volevo essere acida, ma non posso non commentare la tua laurea,anche perchè mi hai citato nei ringraziamenti,e di conseguenza non posso fare altro che farti i complimenti!!!!!
Cavoli...ho scritto tutto in rima!!Cmq non avevo nessun tipo di dubbio sul tuo risultato finale, e posso anche aggiungere che non c'è 110 e lode più meritato del tuo..ti sei sempre impegnata al massimo e questo è il degno riconoscimento!
Aggiungere altro sarebbe banale...aspetto i festeggiamenti a settembre dove sarò presente!!!
Baci al blog
gvazie a tutti sono sincevamente commossa di questi vostvi pensievi dedicati alla dottovessa che vingrazia attvavevso me, la sua assistente, ova è occupata sill'altva linea
distinti saluti
scherzavo parole splendide, distribuirò le foto...vado a bere il caffè
Brava AVVOCA'..finalmente sei un vero AVVOCA'...possiamo dirlo senza problemi! Con la tua laurea mi hai fatto un pò rivivere le emozioni che avevo provato alla mia..è veramente una sensazione unica e indescrivibile..e tu te la sei meritata alla grande!!
I festeggiamenti direi che sono stati già copiosi..con parenti e amici...e a Settembre si replica e alla grande..io ancora non so se sarò presente al festone..(ultimamente mi perdo tutte le feste del secolo!)!
Appena decido ti comunico!!!
Ora ti mando un bacio grandissimo e un abbraccio forte alla mia neo-laureata!!
Baciooo Manué
porgo anche io i miei più sentiti complimenti alla "gallina" Annalisa dopo aver letto il suo breve e conciso post...
cmq, a parte le battute, complimenti per la laurea, complimenti per il votone e complimenti per la festa (?), prefesta (?), assaggio del degenero che avverrà in quel di settembre (?)...insomma complimenti per venerdi sera!
un saluto a ttt
Davide
p.s. e complimenti anche a chi, come me, si è letto tutto il post senza saltare neanche una riga...certo ceh non ho proprio un cazzo da fare!
AHAHAHAH...Davide,io non so chi tu sia, ma le ultime tue righe mi hanno fatto morire dal ridere...anch'io in questomomento non ho un cazzo da fare, anche se dovrei fare le pulizie per l'arrivo di Cappone!!!
Bacio
e complimenti anke a ki si legge tutti i commenti eh!!!
Ges...corri subito a pulire la casa...nn vorrete accogliermi in una bettolaccia!?!?!?mi aspetto pavimenti lustri,vetri trasperenti,letti rifatti e senza pieghe sulle lenzuola,cucina pulitissima...e mi raccomando l'argenteria!
ebbrava anna!!!!!!!nessuno aveva dubbi brava brava!
il dani
ciao a tutti...davide come al solito sei cinico e nn dai soddisfazioni...la lettura del mio post ha reso la tua giornata più importante, hai fatto qualcosa di diverso e sei stato bravo a resistrere a tutte le righe...mi sto abituando a questo modo di fare strafottente, rimane il fatto che hai letto e hai comnmentato, grazie della tua preziosa attenzione:p
grazie luppo per i complimenti anche se si esagera, nn son ancora avvocà...anzi ora son unha semplice dott.ssa nullafacente, e nn mi dispiace!!!manuè vedi di venire alla mia festa...fingiti malata, mica mandano le visirte fiscali da starbucks?
dani, mitico ci sei pure tu...hai letto il ringraziamento di word???oddio, sei il dani che dico io vero???baci baci a tutti, vado a finire di lavorare e poi ultimi preparativi per la partenza...lunedì...
Sono troppo in ritardo per fare di nuovo i complimentoni alla mia bambolina?? Mancava un mio commento a questo post...sono indietro, devo recuperare!!! Baci Annina bella
..con un po' di ritardo.. (giustificato tra l'altro...) :-)
compliments per tutto dottoressa! a presto avvocato!
Lu.
grazie...giustificato perchè nn ti conoscevo nemmeno!!!grazie degli auguri e dell'apporto numerico...che rimanga tra me e te il significato della suindicata espressione...scusa il linguaggio forbito ma è venerdi e son ancora in studio...un po' stanca e sconcertata!!!buon w end
Posta un commento