Ciao a tutti, dopo i post con tanti racconti e foto di esperienze, risate, figuracce e soddisfazioni, un momento per riflettere...una poesia bellissima che dovrebbe entrarci dentro e darci la forza nei momenti di sconforto...non parole tristi, ma mezzi forti per farci capire che possiamo ottenere quello che più desideriamo, basta provarci per non morire lentamente!La paura di quello che sarà a volte ci frena...ma ogni esperienza non può che darci nuove emozioni, da cui ripartire ogni volta se ci dovessimo accorgere di aver sbagliato!
Godetevela!
LENTAMENTE MUORE
Pablo Neruda
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi e' infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare,
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita'.
13 commenti:
molto bello quest'insieme di riflessioni...toccante, profondo, intelligente, sottile, dolce, passionale, coinvolgente, vero!
di tutti i versi, uno mi è molto caro, perchè in un momento triste mi è stato inviato via sms da una persona a me molto cara: vivere richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare! quindi grazie a chi ha scritto quell' sms, che inoltre diceva, non sarai mai sola!
baci a tutti, belli, brutti e farabutti!
Grazie Vale per questa parentesi poetica...noi due in questo momento ci rivediamo molto in determinati versi...rischiare,scegliere una strada nuova diversa e ignota...lanciarsi in nuove avventure (come infilare i blue gloves per pulire i cessi di Starbucks per non incappare in qualche siringa o in qualche assorbente usato che potrebbe infettarci con il virus HIV, nonchè un'epatite...ma in fondo noi amiamo il rischio e il buon vecchio Neruda ci tiene la mano...)!!!
Scusate la stupidera,ma dopo una giornata di Apartheid siamo leggermente deficienti...
inutile firmarsi
Ci risiamo...ancora con questa poesia trita e ritrita...la conoscono anche i sassi oramai!!
Nulla di così culturalmente elevato: inutile insistere, non riuscirete mai a toccare tematiche di vero spessore e a costruire pensieri e riflessioni che non abbiano come sfondo la solita retorica da quattro soldi...
Dovrò suggerirvi qualche lettura, o darvi qualche spunto per il prossimo tentativo di pseudo filosofia...
Si grazie anonimo, accetto volentierissimo i tuoi consigli...c'è sempre da imparare...da tutti!!quindi spero k la tua nn sia soltanto una frase buttata lì!e poi perchè nn dai tu uno spunto più interessante??dai,almeno apriamo un altro dibattito, di sicuro culturalmente + elevato!troppo facile parlare e "insultare" senza dare alternative ehehehe...
ah una cosa,anonimo..ma tu hai proprio tanta voglia di navigare di notte su internet..ma nn puoi uscire o farti una bella dormitina??!!?!?forse mente e corpo ne gioverebbero!!! hiihihih
RAGAZZE INGINOCCHIATEVI SE NON LO AVETE ANCORA FATTO!!!!non sai quale torto ci fai non rendenderci partecipi della tua, immagino profondissima, cultura!!una domanda banale, ma non troppo...perchè non riveli il tuo nome!!??com'è che una persona così sicura di sè, che dall'alto della sedia su cui è seduta, si sente nella posizione di giudicare argomenti (da quattro soldi come sostieni tu) o ragazze paranoiche, non ha il coraggio di farlo a viso aperto????mi sa che altro che dr jeckill e mr hide, personalità doppie e palle varie...non sei altro che un CONIGLIO!
baci baci...ANONIMO/A!!!
PS:insisti pure...è tanto divertente risponderti...il confronto e le critiche danno sempre ottimi frutti...ma non è proprio tanto divertente conoscere sempre di più la tua alterigia...scosta la testa dal ceppo di insalata da dove ti sei nascosto, scendi tra gli umani (azz...ma sei un coniglio!!) e sarai il benvenuto/a nel nostro blog ;)!
ah...se Neruda diceva che vivere richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare, Luana dice che parlare richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di dar aria alla bocca! solo per te anonimo!!!
Caro anonimo..sei patetico!!!tu giudichi la bellezza di una poesia in base alle persone che la conoscono?!!!personalmente, non mi interessa nulla se il livello culturale di questa poesia sia elevato o meno..la poesia può essere anche mediocre (non è questo il caso!) ma essere particolarmente adatta per 1 determinato momento o stato d'animo!!!ho inserito anche io questa poesia nel mio space già da 1 pò..semplicemente perchè mi piaceva e perchè ho riscontrato nei versi tante verità..dal mio punto di vista!!!per quanto riguarda i tuoi spunti puoi anche tenerteli..me li trovo io..o me li faccio suggerire da qlc altro!!!p.s:solitamente chi è acculturato non ha bisogno di ostentare la sua cultura!!!so di non sapere..diceva socrate!!!do you know Socrate???
Standing Ovation per le parole semplici ma efficaci di Fabio!!
Addirittura una standing ovation!!!?quelle le lasciamo al blasco! ;) cmq..Grazie Vale!!!besito!!!
eh in effetti a volte vengo presa da manie di grandezza!!! però chissene, prenditi la standing ovation e stop..se preferisci, una OLA!!!!
va bene allora..mi prendo la ola e la standing ovation!!!che palle sono 2 mattine che aspetto davanti alla renata music per ore..per sentirmi dire.."non sono ancora arrivati i biglietti di vasco!!!"..dalle 7 alle 10.20 (l'unico negozio di como che apre a quest'ora!!!). Ma non mi arrenderò..presto stringerò nelle mani i miei biglietti ;)
Sei pronta per la trasferta Londinese??
spiritualmente ed economicamente pronta..manca solo la valigia e il recupero oggetti x le profughe!spero che voli prestissimo questa settimana!!arrivo eh...aspettatemi!
Posta un commento